Lesione agli hamstring: riabilitazione, rieducazione e prevenzione
- alexgabiano88
- 18 apr 2019
- Tempo di lettura: 1 min
COSA SONO GLI HAMSTRING
Con il termine hamstring ci si riferisce ai muscoli flessori della coscia, semitendinoso, semimembranoso e bicipite femorale.
È una zona soggetta ad infortunio in tutti quegli sport ad elevata intensità che prevedono corse ad alta intensità, sprint e frenate, cambi di direzione rapidi, e balzi.
SINTOMATOLOGIA E DOLORE La sintomatologia classica di una lesione muscolare degli hamstring è un dolore a fitta, improvviso e acuto che rende impossibile continuare l'attività fisica o la gara in corso il dolore si concentra in un punto preciso lungo il muscolo e risulta dolorosa la contrazione contro resistenza e l'allungamento del muscolo stesso.può avvenire in una fase di massimo allungamento del muscolo o in un momento di contrazione massima seguita da un'espressione di forza esplosiva.
RIPRESA DELL'ATTIVITA'
La ripresa dell'attività sportiva avviene solo in assenza di sintomi dolorosi alla contrazione muscolare e allo stretching passivo, generalmente non prima di 15 giorni dall'evento lesivo e solo se vi è una buona risposta da parte del paziente all'esercizio eccentrico Nordic Hamstring.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI
Prevenzione?
Evitare squilibri tra quadricipite e flessore, e tra arto dx e sx, in termini di forza.
Effettuare un lavoro eccentrico sul distretto (nordic hamstring) e lavoro isoinerziale su desmotec
Effettuare un lavoro pliometrico e una combinazione tra esercizi monopodalici ( single leg deadlift) e bipodalici (squat).
Ottimo un warm up funzionale, composto da foam roll, mobilità, esercizi correttivi (band leg power) stretching statico e dinamico, attivazione del core ( dead bug, plank, bridge, bridge con ausilio di fitball).


Commenti