Anatomia: cos'è il Core?
- alexgabiano88
- 10 apr 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 27 set 2019
Il Core è una struttura anatomica formata da ossa, legamenti e muscoli, che parte dal diaframma ed arriva alle pelvi. Fanno parte del core il retto dell’addome, il trascorso dell’addome e gli obliqui, i muscoli spinali (multifido, erettore della spina, quadrato dei lombi, gran dorsale) e i glutei. Tutti lavorano per stabilizzare il tronco durante il movimento.
Il Core è responsabile del mantenimento del centro di gravità e della stabilità centrale necessaria per la corretta esecuzione di qualsiasi movimento. Agisce come una base di supporto stabile che garantisce alle gambe e alle braccia di sviluppare forza e agire con precisione.
Il core è attivo su tutti e tre i piani di movimento (frontale, sagittale, trasversale) e per questo è fondamentale rinforzare i muscoli che lo compongono.
Una debolezza, o una non corretta attivazione del core, determina un maggior carico e una maggior fatica alla muscolatura periferica, e questo potrebbe condurre ad un rischio maggiore di insorgenza degli infortuni! Sei davvero disposto a rischiare?

Alex Gabiano | 2019 | P IVA 02552730067 | Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Cookie Policy
Comments